ISTRUZIONE FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE - I.F.T.S. Tecniche di disegno e progettazione industriale - specializzato in disegno tridimensionale, prototipazione, nuove tecnologie, stampanti 3D

CORSO I.F.T.S. "Tecniche di disegno e progettazione industriale" Ultimi posti disponibili riservati a donne
ISCRIZIONI ENTRO IL 23 MAGGIO

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

La figura professionale in uscita è un Tecnico Superiore in possesso delle competenze specifiche, per la PROGETTAZIONE DI PRODOTTO, per operare nel settore delle lavorazioni a controllo computerizzato (CNC e stampa 3D) , nell’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi industry 4.0.

Al termine del percorso sarà in grado di realizzare disegni tridimensionali parametrici di prototipi e prodotti finiti, definendone le specifiche tecniche, l’ingegnerizzazione, le fasi di industrializzazione.

Il Tecnico Superiore sarà in grado di apportare il proprio contributo per superare le eventuali difficoltà di lavorazione o attrezzaggio dei macchinari, di risoluzione di problemi legati agli approvvigionamenti, al ciclo temporale complessivo dei materiali in lavorazione, alla tempistica di fornitura dei prodotti.

La preparazione fornita in ambito di DESIGN INDUSTRIALE, gli consente di gestire le nuove tecnologie, la programmazione di macchine ed impianti automatizzati.

Ha le competenze informatiche per:

- verificare, rispetto ai parametri di produzione, agli standard di qualità attesi e alla sicurezza, la conformità del risultato e dei prodotti;

- collaborare alla progettazione di soluzioni migliorative e all’ottimizzazione e implementazione dei processi di automazione.

Tale figura è molto richiesta ed ambita dal sistema produttivo locale, trova occupazione negli studi tecnici di progettazione interni ed esterni delle grandi, medie e piccole imprese manifatturiere locali, nazionali ed internazionali.


PROGRAMMA DIDATTICO

Competenze Base/Trasversali (127 ore)

Orientamento iniziale e accoglienza; bilancio delle competenze; leadership e team building, tecniche di comunicazione aziendale ed interpersonale; lingua inglese; informatica; sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; organizzazione e sostenibilità aziendale; tecniche di problem solving e strumenti decisionali matematico-statistici.

Competenze professionalizzanti/Strategiche (673 ore)

Disegno tecnico e procedure grafiche per documentare un prodotto industriale; leggere il disegno industriale e redigere il disegno; prototipazione analitica e prototipazione rapida; tecnologie e processi di produzione; progettazione; progettazione degli stampi e sistemi innovativi; macchine utensili, cnc e stampanti 3d; post processing; reverse engineering; progettazione free – form; processi di sinterizzazione delle polveri, additive manufacturing; digital twin in realtà aumentata e realtà virtuale; robotica collaborativa e asservimento macchine; orientamento finale e ricerca attiva del lavoro. Stage. Esami finali.

DESTINATARI E REQUISITI

20 partecipanti (più 5 uditori) occupati, disoccupati o inoccupati che al momento dell’iscrizione risultino in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di accesso:

·    Diploma di istruzione secondaria superiore;

·    Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);

·    Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);

·    Non possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Reg. adottato con DMPI 22/08/07 N.139).

I candidati dovranno inoltre essere residenti o domiciliati nella Regione Marche.

MAINSTREAMING: almeno il 50% dei posti sarà destinato a donne.

TITOLO RILASCIATO

A coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso e che superano le prove finali sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al livello E.Q.F. 4.  Saranno riconosciuti 12 CFU nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze dell’architettura (classe L-17) e al Corso di laurea in Disegno industriale e ambientale (classe L-4).


DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso della durata di 800 ore sarà articolato in 472 ore di teoria e pratica, 320 ore di STAGE AZIENDALE e 8 ore di ESAME FINALE. Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00 e si prevedono cinque incontri alla settimana.

Inizio previsto: 6 giugno 2022.

Sede: Parte teorica Ente Scuola Edile – CPT Via della Colonia n.4 Ascoli Piceno

           Parte laboratoriale: laboratori presso le aziende.

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. In tale caso i candidati saranno convocati tempestivamente. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione. La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico, valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di adesione dovrà essere redatta su apposito modulo denominato “Domanda di iscrizione intervento 1083575” scaricabile dal sito internet www.confindustriaservizi.ap.it (Sezione formazione disoccupati) e presentata unitamente alla seguente documentazione:

- copia di un documento di identità in corso di validità;

- curriculum vitae firmato in originale e redatto ESCLUSIVAMENTE utilizzando il modello europeo;

- (nel caso di Disoccupati/Inoccupati) scheda anagrafico/professionale attestante lo stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata, a pena di esclusione, a mezzo e-mail o con RACCOMANDATA A/R (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 23 maggio 2022 al seguente indirizzo Confindustria Servizi srl Srl, Corso Mazzini n.151, 63100 Ascoli Piceno email: info@confindustriaservizi.ap.it. Sulla busta dovrà essere specificata la denominazione esatta del corso ed il codice del progetto 1083575. In alternativa, sempre entro il 23 maggio 2022, la suddetta documentazione potrà essere consegnata a mano al medesimo indirizzo.

PER INFORMAZIONI

Confindustria Servizi srl 0736_618090 – info@confindustriaservizi.ap.it

Referente: Sara Vallone – Alessandra Illuminati

Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione. Informazioni